Neyrac les Bains si trova nel comune di Meyras nel dipartimento dell'Ardèche.
Le acque di Neyrac sono note da secoli per le loro proprietà terapeutiche nell'alleviare le conseguenze della "lebbra" (nel senso antico del termine, molto più vasto di oggi).
Un atto notarile menziona la vendita dei bagni e dell'acqua nel 1340.
Dalla fine del XVII secolo e fino al 1775, l'acqua di Neyrac ebbe una notevole popolarità regionale.
Nel Catalogue des eaux minérales du royaume de France di Joseph Carrère, pubblicato nel 1785, vengono citate le acque minerali calde Neyrac.
L'acqua utilizzata alle Thermes de Neyrac, che sgorga ad una temperatura di 29,5 gradi centigradi da una profondità di 42 metri, è batteriologicamente pura, ricca di calcio, ferro e magnesio.
I molti elementi presenti nell'acqua precipitano sotto forma di quello che comunemente viene chiamato "fango" di Neyrac, che viene usato da solo o in combinazione con l'argilla secondo le indicazioni terapeutiche.
I trattamenti effettuati a Neyrac les Bains aumentano la flessibilità delle articolazioni, combattono le contratture e riducono l'assunzione di analgesici e anti-infiammatori nei reumatismi cronici.
Sono utili nell'arrestare l'infiammazione e il prurito, ridurre o addirittura eliminare eczemi e psoriasi, migliorano il flusso sanguigno in caso di insufficienza venosa cronica, specialmente in caso di gonartrosi e di disturbi statici del piede.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, fangoterapia, ginnastica in piscina, docce in immersione e polverizzazioni.
Sono a disposizione anche trattamenti estetici.